Gara - ID 56

Stato: Proposta di aggiudicazione


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ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
Gara d'appalto a procedura aperta, gestita tramite piattaforma telematica, per l’affidamento del servizio di assistenza domiciliare, assistenza domiciliare integrata ai portatori di handicap grave (ADD e ADI) del comune di L’Aquila
CIG69105362B6
CUP
Totale appalto€ 609.523,82
Data pubblicazione 18/05/2017 Termine richieste chiarimenti Sabato - 24 Giugno 2017 - 12:00
Scadenza presentazione offerteVenerdi - 30 Giugno 2017 - 12:00 Apertura delle offerteMercoledi - 05 Luglio 2017 - 15:30
Categorie merceologiche
  • 853112 - Servizi di assistenza sociale per disabili
DescrizioneIl servizio comprende l’erogazione di ore di assistenza domiciliare prestate da operatori coordinati dalla struttura affidataria, previa valutazione a cura dell’assistente sociale referente del servizio. 
Il servizio è di natura “Socio Assistenziale” ed ha lo scopo di consentire al disabile la gestione della vita quotidiana, in integrazione con quanto già svolto dalla famiglia e da altri servizi, offrendo prestazioni orarie inserite in uno specifico progetto personalizzato sulla base delle indicazioni fornite dall’assistente sociale di area, referente del servizio titolare della presa in carico, e sintetizzabili in:
•          Utilizzo di presidi sanitari ed ausili;
•          Aiuto domestico in affiancamento dell’utente al fine di stimolarne le autonomie (cura delle condizioni igieniche degli ambienti di vita della persona, ivi compreso piccolo bucato e stiratura);
•          Igiene ambientale;
•          Cura della persona ed eventuale bagno assistito;
•          Somministrazione farmaci orali negli orari coincidenti con quelli di erogazione del servizio;
•          Preparazione ed assunzione pasti;
•          Supporto al movimento ed alla gestione della vita quotidiana;
•          Supporto alla socializzazione;
•          Disbrigo pratiche semplici; (acquisto generi alimentari, acquisto medicinali, ed eventuale ritiro di prescrizioni farmaceutiche);
•          Disbrigo commissioni per conto dell’utente;
•          Gestione dell’allettamento; 
•          Disponibilità a partecipare ad incontri periodici di programmazione e verifica. 
Struttura proponente Settore Politiche Sociali e Cultura
Responsabile del servizio Avv. Dania Andreina Aniceti Responsabile del procedimento
Allegati
File pdf allegato A1 add - 388.47 kB
18/05/2017 11:36
File pdf allegato A2.2 add - 374.83 kB
18/05/2017 11:36
File pdf Allegato A3 Assolvimento imposta di bollo - 161.42 kB
18/05/2017 11:36
File pdf bando add adi-18052017091126 - 1.44 MB
18/05/2017 11:36
File pdf allegato A4 subappaltatori add - 462.65 kB
18/05/2017 11:36
File pdf allegato A2.1 add - 522.22 kB
18/05/2017 11:36
File pdf capitolato add adi-17052017141603 - 0.97 MB
18/05/2017 11:36
File pdf dipendenti add - 425.92 kB
18/05/2017 11:36
File pdf avviso costo manodepera - 459.87 kB
22/06/2017 12:24
File pdf Graduatoria provvisoria - 84.54 kB
26/06/2018 10:35

Proposta di aggiudicazione

01400180665

SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE VERDEAQUA NUOVI ORIZZONTI A R.L. ONLUS -

Partecipanti

RAGGRUPPAMENTO

02851110615

Cooperativa Sociale - 04-CAPOGRUPPO

01259820684

Cooperativa Sociale - 01-MANDANTE

01518020761

NASCE UN SORRISO SOC. COOP. SOCIALE -

12484241000

COOPERATIVA SOCIALE ONLUS ALTEYA -

01400180665

SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE VERDEAQUA NUOVI ORIZZONTI A R.L. ONLUS -

02605120605

CONSORZIO INTESA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS CONSORTILE A R.L. -

RAGGRUPPAMENTO

00991370677

I COLORI Società Coperativa Sociale a r.l. - 04-CAPOGRUPPO

01613410669

TREETA’ SOC. COOP. SOCIALE - 01-MANDANTE

01636340661

Cooperativa Sociale -

Avvisi di gara

22/06/2018GARA D'APPALTO A PROCEDURA APERTA, GESTITA TRAMITE PIATTAFORMA TELEMATICA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE, ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA AI PORTATORI DI HANDICAP GRAVE (ADD E ADI). Prosecuzione operazioni di gara
Si comunica che la Commissione deputata allo svolgimento delle operazioni di gara finalizzate all’aggiudicazione dei servizi sopra evidenziati, è convocata per il giorno Martedì  26 giugno 2018  alle ore 10,00   Presso la sede del Comune di L’...
14/12/2017PROSSIMA SEDUTA - GARA D'APPALTO A PROCEDURA APERTA, GESTITA TRAMITE PIATTAFORMA TELEMATICA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE, ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA AI PORTATORI DI HANDICAP GRAVE (ADD E ADI)
Si comunica che la Commissione deputata allo svolgimento delle operazioni di gara finalizzate all’aggiudicazione dei servizi sopra evidenziati, è convocata per il giorno mercoledì 20 dicembre 2017  alle ore 10,30   Presso la sede del Comune di L...
06/12/2017RINVIO PROSSIMA SEDUTA - GARA D'APPALTO A PROCEDURA APERTA, GESTITA TRAMITE PIATTAFORMA TELEMATICA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE, ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA AI PORTATORI DI HANDICAP GRAVE (ADD E ADI)
Si comunica che a causa di problemi alla rete internet la seduta fissata per domani è rimandata a data da destinarsi. Appena rispolti i suddetti problemi si comunicarà la data della prossima seduta....
01/12/2017PROSSIMA SEDUTA - GARA D'APPALTO A PROCEDURA APERTA, GESTITA TRAMITE PIATTAFORMA TELEMATICA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE, ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA AI PORTATORI DI HANDICAP GRAVE (ADD E ADI)
Si comunica che la Commissione deputata allo svolgimento delle operazioni di gara finalizzate all’aggiudicazione dei servizi sopra evidenziati, è convocata per il giorno giovedì 7 dicembre 2017  alle ore 10,00   Presso la sede del Comune di L’A...
12/10/2017PROSSIMA SEDUTA - GARA D'APPALTO A PROCEDURA APERTA, GESTITA TRAMITE PIATTAFORMA TELEMATICA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE, ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA AI PORTATORI DI HANDICAP GRAVE (ADD E ADI)
Si comunica che la Commissione deputata allo svolgimento delle operazioni di gara finalizzate all’aggiudicazione dei servizi sopra evidenziati, è convocata per il giorno Martedì 24 ottobre 2017  alle ore 11,30   Pres...
03/08/2017PROSSIMA SEDUTA - GARA D'APPALTO A PROCEDURA APERTA, GESTITA TRAMITE PIATTAFORMA TELEMATICA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE, ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA AI PORTATORI DI HANDICAP GRAVE (ADD E ADI)
Si comunica che la Commissione deputata allo svolgimento delle operazioni di gara finalizzate all’aggiudicazione dei servizi sopra evidenziati, è convocata per il giorno Mercoledì 23 agosto 2017  alle ore 15,30   Pre...
17/07/2017Prossima seduta - Gara d'appalto a procedura aperta, gestita tramite piattaforma telematica, per l’affidamento del servizio di assistenza domiciliare, assistenza domiciliare integrata ai portatori di handicap grave (ADD e ADI) del comune di L’
Si comunica che la Commissione deputata allo svolgimento delle operazioni di gara finalizzate all’aggiudicazione dei servizi sopra evidenziati, è convocata per il giorno Giovedì 27 luglio 2017  alle ore 12,00   Press...
07/07/2017Prossima seduta - Gara d'appalto a procedura aperta, gestita tramite piattaforma telematica, per l’affidamento del servizio di assistenza domiciliare, assistenza domiciliare integrata ai portatori di handicap grave (ADD e ADI) del comune di L’
Si comunica che la Commissione deputata allo svolgimento delle operazioni di gara finalizzate all’aggiudicazione dei servizi sopra evidenziati, è convocata per il giorno Venerdì 14 luglio 2017  alle ore 10,00   Press...
22/06/2017Indicazioni costo della manodopera
Si comunica che al momento della formulazione dell’offerta economica il sistema, ai sensi dell’art. 95, comma 10 del Codice, richiede, tra l’altro, l’indicazione del costo della manodopera. Considerato che la gara in oggetto &eg...

Chiarimenti

  1. 22/05/2017 13:58 - Buongiorno,
    si richiede il nominativo dell'attuale ente gestore del servizio oggetto di gara


    L'attuale gestore è la Cooperativa Sociale Verdeaqua Nuovi Orizzonti a.r.l. ONLUS
    23/05/2017 11:13
  2. 13/06/2017 12:36 - Spett.le Comune di L’aquila,
    si pongono alla cortese attenzione tali quesiti:
    Quesito n.1: La procedura telematica richiede, come esposto al primo capoverso a pag. 5 del Disciplinare di gara che” la documentazione …..dovrà essere sottoscritta digitalmente”.
    Alla pagina 9 dello stesso documento, è richiesta la firma digitale per:
    le dichiarazioni rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, le dichiarazioni da produrre in copia autenticata o in copia conforme.
     
    Domanda: Si ritiene necessario e sufficiente quindi il caricamento di file word firmati unicamente con sottoscrizione digitale, o è opportuno che il file word contenente le varie dichiarazioni sia:
    stampato,
    firmato e timbrato su supporto cartaceo,
    scannerizzato e firmato a sua volta digitalmente?
     
    Quesito n. 2: E’ necessario e sufficiente firmare esclusivamente con sottoscrizione digitale i seguenti documenti richiesti:
    • cauzione provvisoria,
      impegno del fideiussore
      PASS OE;
      imposta di bollo assolta tramite pagamento modello F24 o F23 ,
    o è opportuno che i documenti in originale, siano firmati e timbrati prima sul cartaceo e in seguito
    scannerizzati e firmati a sua volta digitalmente, dai relativi sottoscrittori?
     
    Quesito n. 3: il punto 9.3 a pag. 9 del documento riporta: la documentazione da produrre, richiesta in originale, dovrà essere prodotta in originale , sottoscritta co firma diigtale.
    Quali sono i documenti che devono essere prodotti in originale? E quali in copia conforme?
     

     


    Risposta 1: si è sufficiente la sottoscrizione digitale (si consiglia comunque di utilizzare file pdf in luogo del word)
    Risposta 2: si ribadisce che non è necessaria la firma autografa. Si ricorda comunque che ai sensi del punto 13.1 del disciplinare di gara: “In caso di polizze bancarie o assicurative è necessaria la sottoscrizione con firma digitale dell’Assicuratore o del incaricato dell’Istituto bancario.”
    Risposta 3: è una disposizione standard e dipende dall’operatore economico, ad esempio, ai sensi dell’art. 89 del Codice, in caso di avvalimento: “Il concorrente allega, altresì, alla domanda di partecipazione in originale o copia autentica il contratto …”
     
    13/06/2017 17:34
  3. 19/06/2017 16:58 - Spett.Le Comune dell'Aquila,

    con la presente si chiede quale sia l'importo da considerare per il  pagamento della somma di 80,00 Euro a favore dell'A.N.A.C., (pag. 18 punto 16.11 del Disciplinare di Gara), in quanto il PASSOE riporta un importo pari ad euro 904.971,43, mentre sul Disciplinare di Gara, l'importo a base d'appalto è pari ad Euro 609.523,82.

    Cordiali saluti


    Ai sensi dell’art. 35, del Codice: “Il calcolo del valore stimato di un appalto pubblico di lavori, servizi e forniture è basato sull'importo totale pagabile, al netto dell'IVA, valutato dall'amministrazione aggiudicatrice o dall'ente aggiudicatore. Il calcolo tiene conto dell'importo massimo stimato, ivi compresa qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi del contratto esplicitamente stabiliti nei documenti di gara”, pertanto il valore stimato, in base al quale si è calcolato l’importo del contributo da versare all’ANAC, tiene conto anche del possibile rinnovo per ulteriori 12 mesi, come peraltro specificato nella FAQ n. 11 dell’ANAC disponibile all’indirizzo: https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/MenuServizio/FAQ/ContrattiPubblici/riscossione
    Quindi per un importo uguale o maggiore a € 800.000 e inferiore a € 1.000.000 il contributo dell’operatore economico è pari a € 80.
    Per quanto attiene l’importo della cauzione provvisoria, la stessa è stata fissata tenendo conto che l’art. 93 del Codice non parla di valore stimato ma di “prezzo base” e comunque lo stesso articolo specifica che: “Al fine di rendere l'importo della garanzia proporzionato e adeguato alla natura delle prestazioni oggetto del contratto e al grado di rischio ad esso connesso, la stazione appaltante può motivatamente ridurre l'importo della cauzione sino all'1 per cento ovvero incrementarlo sino al 4 per cento. Nel caso di procedure di gara realizzate in forma aggregata da centrali di committenza, l'importo della garanzia è fissato nel bando o nell'invito nella misura massima del 2 per cento del prezzo base
    20/06/2017 12:29
  4. 22/06/2017 12:37 - Essendo l'importo orario a base d'asta pari ad € 17,62, considerato che il costo del lavoro previsto dalle tabelle ministeriali del CCNL delle cooperative sociali per un livello c1, quello a cui i dipendenti sono inquadrati secondo la documentazione fornita, è pari ad € 17,50 circa, cui vanno aggiunti i costi di sicurezza, come da obbligo di legge, e che i due importi sommati  sono praticamente pari all'importo orario posto a base di gara, la Stazione appaltante ha provveduto alla valutazione del prezzo posto a base d'asta? Il prezzo a base d'asta è ritenuto congruo e sufficiente alla presentazione di un'offerta a ribasso nel rispetto della vigente normativa?

    Il Settore proponente ha provveduto alla valutazione del prezzo posto a base d'asta che ritiene essere congruo.
    28/06/2017 09:12

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